Foto Consiglio Comunale

Clicca qui per visualizzare le foto

Sindaco -  Michele Rizzo

Michele Rizzo

Coalizione: Alleanza per Platania - Rizzo Sindaco

sindaco@comune.platania.cz.it

sindaco.platania@asmepec.it

Cellulare personale: 338 7199217

Funzioni del sindaco:
· 1. Il Sindaco rappresenta l'ente locale, convoca e presiede la Giunta e ne predispone l'ordine del giorno. Il Sindaco convoca altresì il Consiglio Comunale, ne predispone l'ordine del giorno e lo presiede nel caso in cui non ne venga nominato il Presidente.
· 2. Al Sindaco compete di promuovere il coordinamento dell'azione dei vari soggetti pubblici operanti sul territorio e di sovrintendere al funzionamento dei servizi, degli uffici e all'esecuzione degli atti.
· 3. Il Sindaco emana direttive ed esercita la vigilanza, anche di competenza statale, ed esercita i poteri attribuitigli dal DLgs 267/2000.
· 4. Il Sindaco ha potere di delega generale delle sue competenze ed attribuzioni ad un Assessore, che assume la qualifica di Vice Sindaco, al quale competono i poteri di supplenza in caso di impedimento o assenza del Sindaco.
· 5. Il Sindaco può conferire deleghe agli Assessori ed ai Consiglieri per materie e problemi specifici.
· 6. Il Sindaco nomina i Responsabili degli Uffici e dei Servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
· 7. Il Sindaco è il rappresentante legale dell'Ente e lo rappresenta in giudizio direttamente o attraverso il Segretario o Direttore Generale e i responsabili degli uffici.
· 8. Il Sindaco esercita le funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.
· 9. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, adotta le ordinanze contingibili ed urgenti, nella sua qualità di rappresentante della comunità locale.

Comune di PLATANIA

Via Roma 18