Descrizione
Il Reventino (in calabrese Rivintinu, Ruventinu o Riventinu), alto 1.417 metri sul livello del mare, è un massiccio montuoso della Calabria, rappresentante il prolungamento occidentale della Sila Piccola. È collocato nell'immediato entroterra del Golfo di Sant'Eufemia, nella parte più stretta della penisola italiana larga circa 30 chilometri ed è situata tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno. Il monte si caratterizza per alberi monumentali, formazioni litiche, gole fluviali, cascate e numerose specie di flora e fauna. Ricco di foreste di latifoglie e conifere, rappresenta un meraviglioso balcone sul mare, che offre al contempo splendidi panorami verso l'interno.
Leggenda delle fate
Si narra che sul monte Reventino vivessero delle fate. Nessuno poteva vederle, ad eccezione di un loro garzone. Un giorno decisero di costruire una chiesetta e lo mandarono in giro per trovare dei muratori. Iniziarono i lavori e ogni giorno il garzone portava ai muratori del vino e del cibo squisito, tanto che essi volevano sapere chi lo cucinava. Il garzone si rifiutò di rivelare il segreto e venne ucciso. Dopo la sua morte, nessuno portò più il cibo ai muratori ed essi, rimasti senza alcuna assistenza, abbandonarono il lavoro. Le fate, addolorate per la morte del loro fedele garzone e adirate contro i muratori assassini, secondo una versione si tramutarono in pietre, secondo un’altra fuggirono da Reventino urlando: “Ritorneremo solo quando il monte Reventino si unirà con il monte Cucuzzo”. Mentre le fate andavano via, la chiesetta sprofondò sotto terra proprio in quel punto del monte che ancora oggi è denominato, “a fossa da gghiesa” nei pressi di Campo Chiesa, una piccola frazione di Platania.
Modalità d'accesso
Non vi sono mezzi pubblici per arrivare al monte. La destinazione si trova a circa 20 minuti in auto dal centro di Platania (8 km). In auto si può raggiungere attraverso la SP 159/1.
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2024, 09:31